Home / Visita il Parco / Comuni
Il Comune di Champdepraz comprende il bacino idrografico del Torrente Chalamy e si estende dal fondovalle della Dora Baltea sino alle creste spartiacque confinanti con la media valle centrale e con le valli di Champorcher e Clavalité. Il Parco Naturale del Mont Avic occupa circa due terzi dell'intero territorio comunale.
Il Comune di Champorcher occupa tutta la testata della valle omonima. I villaggi abitati sono situati fra 1100 e 1600 metri di quota; il Parco occupa la porzione occidentale e settentrionale del territorio comunale sino ai confini con Issogne, Champdepraz, Fenis, Cogne e Valprato Soana.
L'area Valle centrale e Mont Avic propone ambienti alpini di rara bellezza, come la valle di Champorcher e il Parco regionale del Mont Avic, ma anche numerose mete culturali, castelli e reperti di epoca romana, e svago al Casinò di Saint-Vincent.
Sesta delle otto comunità in cui è stata suddivisa la Valle d'Aosta, la Comunità Montana dell'Evançon deve il suo nome al torrente più importante tra i tanti che la solcano. Ha una superficie di 366 chilometri quadrati sulla quale sono dislocati nove Comuni abitati da 10.850 persone.
Copyright 2012, all rights reserved
Social Network
Sistema regionale delle aree protette
Organismi
Cod. Fisc. 90007180079 - P. IVA 00564270072 - Note legali